Il sapone molle potassico è il primo bio-insetticida della storia!
Il sapone di potassio naturale al 100% è un ottimo corroborante organico composto da olio vegetale e idrossido di potassio (KOH). Questi componenti vengono fatti reagire per produrre una sostanza a pH alcalino con eccellenti proprieta' deterrenti verso numerose patologie e utilizzato senza problemi sulle piante poiché non intacca i tessuti vegetali. Una caratteristica da non sottovalutare e' che a differenza di altri prodotti fitosanitari più aggressivi, non crea forme di resistenza alla sostanza, in quanto ha solamente un'azione meccanica. Non e' dannoso per alcuni insetti utili come api e bombi e tiene sotto controllo parassiti e malattie comuni delle piante in modo eccellente come cocciniglie, aleurodidi, afidi e ragni rossi e altri insetti dalla cuticola morbida che colpiscono foglie, steli e radici delle piante.
Grazie agli ingredienti naturali, il suo utilizzo è particolarmente delicato e se usato correttamente e' innocuo per la pianta e per l'utilizzatore.
Il sapone di potassio naturale al 100% agisce per contatto sulla cuticola dell'afide danneggiandola, ma allo stesso tempo mantiene intatta la struttura cellulare della pianta.
Nel caso di piante piccole e coltivate in vaso e' anche possibile immergere completamente la chioma della pianta in un secchio di soluzione di sapone molle potassico. Utilizzando questo metodo è possibile raggiungere anche parassiti nascosti (ad esempio nelle foglie accartocciate). Non applicare in pieno sole. Per migliorare l'effetto (ad esempio contro incrostazioni, cocciniglie o afidi) si possono aggiungere 10 - 30 ml (per litro d'acqua) di alcool denaturato puro.
Le caratteristiche del nostro formulato sono:
✦ Formula ad alta concentrazione: con l'esclusiva preparazione con oltre >30% di acidi grassi, è necessaria solo una piccola quantità da diluire in acqua, ottimizzando le prestazioni del prodotto.
✦ Rispetto dell'ambiente: ecologico, non lascia residui o tracce sulle piante commestibili. Ideale anche per l'agricoltura biologica.
✦ Effetto detergente e preventivo: pulisce le foglie dalla melata e da altri residui, favorendo la salute e la crescita delle piante migliorando la fotosintesi. Particolarmente efficace contro afidi, mosche bianche, cocciniglie e acari.
✦ Facile applicazione: dosaggio semplice: mescolare da 8 a 12 ml per litro d'acqua e assicurare una bagnatura completa ed uniforme dell'intera pianta (trattare anche la parte inferiore delle foglie!).
Un po' di storia
Le prime prove documentate della produzione di materiali simili al sapone risalgono al 2800 a.C. circa nell'antica Babilonia. Una formula per il sapone composta da acqua, alcali e olio di cassia fu scritta su una tavoletta di argilla babilonese intorno al 2200 a.C.
Il papiro Ebers (Egitto, 1550 a.C.) indica che gli antichi egizi si lavavano regolarmente e combinavano oli animali e vegetali con sali alcalini per creare una sostanza simile al sapone. Documenti egiziani menzionano che una sostanza simile al sapone veniva usata nella preparazione della lana per la tessitura.
Durante il regno di Nabonedo (556–539 aC), una ricetta per il sapone consisteva in uhulu [cenere], cipresso [olio] e sesamo [olio di semi] "per lavare le pietre per le serve".
La parola sapo, dal latino sapone, appare per la prima volta nell'Historia Naturalis di Plinio il Vecchio, in cui si parla della produzione del sapone da sego e cenere, ma l'unico uso che menziona è come pomata per capelli; menziona con una certa disapprovazione il fatto che gli uomini dei Galli e dei Germani erano più propensi a usarlo rispetto alle loro controparti femminili. Areteo di Cappadocia, scrivendo nel I secolo d.C., osserva presso i "Celti, che sono uomini chiamati Galli, quelle sostanze alcaline che vengono fatte in palline, chiamate sapone".
Zosimo di Panopoli, intorno al 300 d.C., descrive il sapone e la sua produzione. Galeno descrive la produzione del sapone utilizzando la liscivia e prescrive il lavaggio per eliminare le impurità dal corpo e dai vestiti. Secondo Galeno, i migliori saponi erano germanici, mentre i saponi gallici erano secondi.
Oggi, l'utilizzo prevalente del sapone potassico (quello prodotto con la potassa) e' per utilizzo botanico, avendo scoperto le proprietà' benefiche sulle piante e di seguito riportiamo le nostre specialita', prodotto da non confondere con i prodotti utilizzati comunemente a base di tensioattivi chimici.
Questo e' il vero sapone potassico per uso botanico.
Le confezioni vanno dal flaconcino da 100 g per un consumo domestico alla cisterna da 1000 kg per un uso prettamente professionale, oltre la linea dei prodotti "Pronto all'uso".