Le Cycas, sono tra le piante più' apprezzate dagli appassionati di giardinaggio, in quanto si prestano molto bene ad ornare sia i terrazzi che i giardini per la loro rusticità' e la loro eleganza. 

Hanno un tronco robusto e legnoso (ligneo) con una corona di foglie grandi, dure, rigide, sempreverdi e (solitamente) pennate (come grandi piume di uccelli) e da un gambo centrale sono attaccate da entrambi i lati tante foglioline. Le specie sono dioiche, cioè le singole piante di una specie sono maschi o femmine.  Per la loro somiglianza  con palme o felci, a volte vengono accomunate a queste famiglia, ma non sono strettamente imparentati con nessuno dei due gruppi. Le cycas (Cicadee) sono gimnosperme (a seme nudo), il che significa che i loro semi non fecondati sono aperti all'aria per essere fecondati direttamente mediante impollinazione, a differenza con le angiosperme, che hanno semi racchiusi con modalità di fecondazione più complesse. Sia le cicadee maschili che quelle femminili portano coni differenti tra di loro (strobili), simili ai coni delle conifere, la pianta maschio produce un fiore giallo e lungo, la femmina ha un'infiorescenze tozza e tondeggiante.

Le foglie (catafille) crescono direttamente dal tronco e in genere vengono eliminate quando invecchiano, lasciando una corona di foglie in alto. Le foglie crescono a forma di rosetta, con il nuovo fogliame che emerge dalla parte superiore e dal centro della corona. Solitamente il fusto non ramifica, ma puo' capitare come nella var.zeylanica.

La Cycas è una pianta meravigliosa che aggiunge un tocco esotico e raffinato a qualsiasi giardino o spazio interno. Grazie al suo aspetto elegante e alla sua versatilità, è una scelta ideale per chi desidera un elemento decorativo che catturi l'attenzione.

Posizionare la Cycas in un luogo soleggiato con un clima mite è fondamentale per garantire il suo benessere. Se vivete in una zona dove le temperature scendono sotto gli 8 gradi, è consigliabile proteggerla per evitare danni causati dal freddo. Questa pianta si adatta perfettamente anche alla coltivazione in vaso, anche se, in questo caso, la sua crescita potrebbe essere un po' più lenta.

Un altro aspetto importante è il tipo di terriccio: la Cycas predilige un terreno con una buona capacità drenante, poiché non tollera i ristagni d'acqua. Per mantenerla in salute, è consigliabile rinvasarla ogni 3-5 anni, permettendole di avere sempre spazio sufficiente per crescere.

Per quanto riguarda la nutrizione, l'uso di concimi specifici, ben equilibrati e integrati con manganese, è essenziale. Questa pianta, infatti, richiede il manganese per evitare problemi come l'ingiallimento e le macchie tondeggianti sulle foglie.

La cura della Cycas non è solo semplice, ma anche gratificante. Con la giusta attenzione, questa pianta può diventare un punto focale straordinario, donando eleganza e bellezza al vostro ambiente.

  • 🌴Concime Cycas previene le tipiche macchie gialle
  • 🌴Assicura una crescita rigogliosa e una colorazione verde brillante.
  • 🌴La buona presenza di zolfo assicura un'azione acidificante, migliora l'assorbimento e ristabilisce il pH del terreno
  • 🌴Favorisce la crescita e lo sviluppo di Cycas, Palme e piante tropicali
  • 🌴Concime di qualita' professionale ad alta efficenza, astuccio da 900 g.
Composizione %
Azoto (N) totale 7
Fosforo (P2O5) solubile in acqua 6
Potassio (K2O) solubile in acqua 10
Zolfo (SO3) solubile in acqua 5
Ferro (Fe) solubile in acqua 2
Manganese (Mn) solubile in acqua 1
Carbonio (C) di origine biologica 13
Acidi umici e Fulvici 4
MATERIE PRIME: borlanda essiccata, concimi minerali
Categoria: Concime Organo minerale
N. di registrazione n.: 0021737/18

CARATTERISTICHE

Il concime completo per Cycas e’ caratterizzato da un equilibrato rap-porto NPK, sostanza organica ad elevata attivita’ biologica ed elementi fondamentali, quali: Manganese, Fer-ro e Zolfo. La buona presenza di zolfo ad azione acidificante, migliora l’assorbimento e ristabilisce il pH del terreno. Il Ferro e Manganese, prevengono le tipiche macchie gialle delle foglie, assicurando una crescita rigogliosa e una colorazione verde brillante. E’ indicato anche per curare seccumi, ingiallimenti fogliari e le tipiche macchie gialle tondeggianti della specie. Applicato con regolarita’ conferisce vigore e resistenza.

MODALITA' E DOSE DI UTILIZZO

Il concime  puo’ essere utilizzato sia per piante in vaso che allevate a terra, distribuendolo in corrispondenza della proiezione della chioma. Intervenire 1 volta ogni 3-4 settimane. Annaffiare dopo ogni applicazione. seguire il programma di concimazione.