I trattamenti invernali

Trattamenti su Piante da Frutto BIO

I trattamenti invernali sulle colture rappresentano il mezzo di prevenzione tra i più utili in agricoltura.
TRATTAMENTI INVERNALI

I trattamenti invernali sulle colture rappresentano il mezzo di prevenzione tra i più utili in agricoltura, sia convenzionale che biologica. Evitano infatti pericoli di attacco nel primo sviluppo vegetativo, con un indebolimento nella fase più critica della pianta e quindi evitano il sicuro ricorso a devastanti e costosi trattamenti. Prima dell'avvento degli antiparassitari di sintesi il trattamento invernale era una pratica consolidata, infatti non esisteva una coltura arborea che non prevedesse un trattamento sul fusto o con pulitura meccanica o di irrorazioni a base di latte di calce o emulsioni saponose e anche la vecchia tradizione biodinamica raccomandava l'uso di spennellare con sterco vaccino ed argilla i tronchi degli alberi. Sull'indicazione di queste esperienze la letteratura biodinamica e biologica più recente raccomanda una miscela denominata NAB a base di litotamnio, bentonite, silicato di sodio, non solo come pasta per tronchi invernale ma anche durante lo sviluppo vegetativo. La miscela NAB può essere arricchita anche con altri prodotti, tipo solfato di rame, zolfo e solfato di potassio, a seconda della propria esperienza.


La classica pasta per tronchi viene preparata nel seguente modo:
Litotamnio 1,4 kg
Bentonite 1 kg
Solfato di rame 0,200kg
Silicato di sodio 2 kg

Attenzione: il quantitativo è riferito per la preparazione di 100 lt di prodotto, da spruzzare sulla pianta. Il silicato di sodio và sempre aggiunto alla fine della preparazione.

Il trattamento invernale con il NAB è importante per l'agricoltura convenzionale, naturale e biologica, perchè:

E' NATURALE, perchè è costituito da minerali di origine marina, roccia potassica, bentonite, silicato di sodio, cioè sostanze presenti in natura, senza impiego di molecole di sintesi;
NON E' DANNOSA, non è fitotossica e non è tossica per l'uomo e per gli animali da cortile o domestici;
E' POLIVALENTE, protegge con un velo resistente la corteccia dall'insediamento di muffe o di parassiti sia per la presenza di minerali specifici che per l'aggiunta di rame e zolfo;
E' PERSISTENTE, la pellicola del preparato aderisce e si stacca generalmente dopo 5-6 mesi;
E' NUTRITIVA, non lascia residui dannosi o difficilmente biodegradabili, anzi il buon contenuto di potassio e di magnesio(presente nella Bentonite e nel Litotamnio) ed i microelementi di origine marina la rendono utile in una complessa funzione nutritiva.
In alternativa a questo preparato si può utilizzare: CICATRIX, (disponibile in barattolo da 500 g e secchiello da 5 kg)

Per maggiori dettagli vai sulla:
SCHEDA DI APPROFONDIMENTO DELLA PASTA PER TRONCHI
IMPIEGO: Diluendo 500 g (1 barattolo in 8 litri di acqua), spennellando oppure spruzzando rami, fusto e branche, dalla fine di ottobre. Per migliorare la copertura sulle crittogame si può aggiungere 30g/10 lt di acqua di solfato di rame.
Trattamenti vegetativi ed invernali.
Linee guida

Vista la complessità delle patologie che possono colpire le piante coltivate e le differenti zone fitoclimatiche italiane, le indicazioni sotto esposte, vanno rettificate a seconda del caso. I trattamenti che proponiamo hanno il solo scopo di ostacolare meccanicamente o di rinforzare le piante e stimolarle a produrre sostanze in grado di contrastare i patogeni e non vanno ad interferire la loro attività, quindi è di fondamentale importanza, monitorare lo svilippo ed intervenire con i mezzi più opportuni. I preparati vegetali, a causa della loro rapida degradazione, richiedono una conoscenza approfondita della biologia della pianta e degli stessi parassiti, così da poter intervenire nel momento più propizio.

Consigli su come intervenire spiegate dall'esperto botanico Dott.Domenico Velona'