Il Litotamnio

ll Litotamnio (Lithothamnum calcareum) è un’alga rossa appartenente alla famiglia delle Corallinacee presente nei mari della Gran Bretagna, Irlanda, Francia,  ma sono state  segnalate presenze anche in Australia, Corea, Messico, Cile e  Brasile, dove depositi di alghe calcificate si trovano nella regione amazzonica a sud di Rio de Janeiro, estendendosi per circa 4.000 km, e crescono a una profondità compresa tra 10 e 40 metri. 

Hanno un aspetto calcareo e assorbono carbonato di calcio e magnesio come calcite, che rappresenta dall'80- 90% della loro biomassa .  Il prodotto raccolto in questi mari  e' molto interessante in agricoltura, infatti puro al 100%  ha un valore di pH superiore a 9,5 e un contenuto di carbonato di magnesio del 20%, oltre a 70 oligoelementi necessari alla corretta crescita di molte piante ad elevata esigenza di calcio  e magnesio. 

 

L'impiego di Litotamnio ( lithothamnium  Calcareum) e' un'importante alternativa per migliorare le condizioni biochimiche del suolo e fornire un migliore sviluppo delle piante nelle fasi iniziali, in quanto materiale  abbondante nelle zone presenti ed e'  il modo sostenibile , senza  l'apporto di sostanze chimiche, per migliorare lo sviluppo delle piante e la resa produttiva. 

Il Litotamnio fossilizzato accumulando sostanze nutritive tra le sue pareti cellulari  potenzia tutti i processi fisiologici per lo sviluppo di piante e animali ed e' stato dimostrato come  la reazione del Lithothamnium Calcareum nel terreno è molto rapida.  

Infatti nei loro studi, Chaves et altri ( Chaves H. S., Galdino G. C., Santiago T. S., Oliveira Neto C. F., Mariano D. C., and Okumura R. S., Base saturation levels and soil acidity correctives in maize development, Ciências Rurais em Foco. (2022) 7, 3539.) hanno applicato l'alga calcarea al terreno 60 giorni prima della semina del mais e fino a 24 ore prima, ottenendo l'effetto atteso di riduzione del pH e un elevato apporto di Calcio (Ca) e Magnesio (Mg) in modo estremamente rapido e risolutivo per le colture.

Il nostro Litotamnio e' unico per  purezza e qualità.   La struttura fine polverulenta permette un’adesione ottimale sulle foglie quando viene spolverata o sparsa ed ha un effetto molto rapido anche per apporti radicali, assicurando un profilo nutrizionale ottimale.

Fonte di Elementi Nutrienti 

Il Litotamnio (Lithothamnum calcareum)stimola la crescita attraverso il calcio e il magnesio e i suoi 70 oligoelementi presenti. Previene i sintomi di carenza e fornisce  alle piante gli elementi essenziali per la crescita corretta. La struttura reattiva a  nido d’ape molto fine assicura che i minerali siano rapidamente ed efficientemente disponibili alla pianta  anche con un valore di pH elevato del terreno. E' sconsigliato il suo utilizzo su: piante acidofile come ortensie, azalee, rododendri, eriche, ecc.

Correttivo del terreno  

Nel terreno, la polvere  di Litotamnio regola il valore di pH e contribuisce a migliorare la condizione di vita delle piante. Con un elevato valore di legame acido  e una grande superficie reattiva a nido d’ape e' il migliore correttivo a lungo termine per il  pH del terreno, correggendo in modo durato la reazione e creando un suolo fertile e ideale per le colture.

Per l'elevata solubilità' e velocità' di assorbimento dovuto al carbonato di calcio, previene le carenze e potenzia la resistenza delle piante. E' un correttivo di origine organico utilizzabile per migliorare le condizioni biochimiche del suolo e lo sviluppo iniziale delle piante e migliorare la resa delle colture per il buon contenuto di calcio, essenziale anche per il corretto l'assorbimento del fosforo, condizione essenziale per lo sviluppo del capillizio radicale.   

Corroborante per uso botanico

Il Litotamnio (Lithothamnum calcareum)  e' utilizzato anche nella protezione delle piante da agenti biotici e abiotici, come  ad esempio per la piramide del bosso.  Per la sua  grande superficie attiva è altamente efficace  nel contrastare  gli  insetti dannosi come i bruchi e insetti con apparato boccale masticatore.

Utilizzare la polvere di Litotamnio 2-3 volte all’anno per prevenzione, spargendola direttamente sulle foglie umide (ad esempio per la  piralide del bosso).   

Prati/Campi Sportivi/Campi da Golf/Parchi

Il Litotamnio (Lithothamnum calcareum) è altamente adatto anche per prati, campi sportivi, campi da golf e parchi, garantendo il corretto valore di pH e l'apporto dei nutrienti Calcio e Magnesio. Questo si traduce in un prato verde scuro senza muschio e infestanti e l’effetto è rapidamente visibile grazie alla facilita' di applicazione. Il formulato in polvere distribuito  tra l’erba si scioglie rapidamente dopo una annaffiatura entrando immediatamente disponibile.

Istruzioni per l’impiego

Applicare uniformemente il Litotamnio a livello radicale sulle superfici che necessitano di cura, a seconda dell’acidità del suolo e delle esigenze della pianta. Il periodo migliore per l’applicazione va da febbraio a novembre, e può essere utilizzato in tutte le condizioni meteorologiche senza rischio di bruciature. Il Litotamnio e i concimi  possono essere combinati, ma è consigliato applicarli separatamente. Applicare prima il Litotamnio e poi i concimi azotati in quando se  si applicassero contemporaneamente, parte dell’azoto si disperderebbe.

Per il marciume apicale del pomodoro si consiglia di applicarlo alla preparazione del terreno, ma per la rapidità' di assorbimento, puo' essere dato anche in fase di soccorso.

Come corroborante per uso botanico  applicarlo su foglie bagnate affinché aderisca bene e formi una barriera meccanica.

 

 

 

Caratteristiche

Il nostro prodotto è un vero integratore di calcio di  altissima qualità in quanto e' 100% di Lithothamnium Calcareum, con un contenuto di Ossido di Calcio del 32%,il quale una volta raccolto, viene lavato e disidrato.

 

La particolarmente lavorazione a cui viene sottoposto e la successiva vagliatura meccanica lo rende il più fine del mercato  in quanto ha particelle più piccole di 115 μm (80%), da essere adatto anche  all’uso dei polverizzatori e distributori manuali.