Come coltivare le orchidee
Le orchidee prodotte in serra sono di origine ibrida (incroci fra specie e fra varietà delle diverse specie).
Le più comuni sono la Phalaenopsis o “orchidea farfalla” e il Cymbidium, molto robuste e adattabili, con lunghissima fioritura.
Varieta' come: Vanda, Cattleya , Dendrobium , Paphiopedilum sono molto resistenti ed adatte ad essere coltivate in casa. Mentre Miltonia, Cambria, Oncidium sono un po’ più sensibili alle condizioni ambientali ma con un po' di attenzione anche queste si riesco a coltivare con successo.
Cosa sono i Cymbidium?
Queste tenere orchidee fioriscono dal tardo autunno alla primavera, in un periodo dell'anno in cui poche altre piante d'appartamento sono in fiore. Producono steli arcuati che portano molti grandi fiori esotici che sono spesso maculati o striati. Ci sono tantissime specie e cultivar tra cui scegliere, con fiori di vari colori. Gli steli dei fiori spuntano da una fontana di foglie lunghe, sottili e sempreverdi.
Ci sono molti colori di fiori tra cui scegliere, tra cui rosa, viola, rubino, giallo, verde lime, crema, bianco e altro ancora. I petali sono spesso schizzati o punteggiati di tonalità contrastanti. Ogni anno vengono introdotti nuovi ibridi, ma la maggior parte viene venduta senza nome. Di solito sono solo i vivai specializzati in orchidee che offrono specie e ibridi con nome. Le introduzioni più recenti tendono ad essere più facili da coltivare.
I Cymbidium possono essere conservati nel loro vaso originale per i primi due anni. Dovrebbero poi essere rinvasate almeno ogni due anni, poiché il compost di orchidee a base di corteccia si deteriora nel tempo. Potrebbe essere necessario rinvasare prima le piante vigorose se sono molto anguste nel vaso. Il momento migliore per rinvasare i cymbidium è in primavera, subito dopo la fioritura ma prima che inizi la nuova crescita.
Scegli un contenitore che abbia spazio sufficiente per una crescita di due anni (circa 10 cm più largo del precedente). Evita di usare un vaso molto più grande (overpotting), poiché il compost rimarrà umido più a lungo, il che può causare marciume radicale. I contenitori trasparenti non sono necessari, anche se ti permettono di vedere se il compost è ancora umido sotto la superficie, il che può aiutarti a evitare un'irrigazione eccessiva. Avrai anche bisogno di un compost per orchidee a base di corteccia.
Il rinvaso è molto semplice:
Togli con attenzione la pianta dal suo contenitore. Se ha formato un grosso ciuffo di "pseudobulbi" (rigonfiamenti alla base), dividerlo in diverse nuove piante segando il centro del ciuffo e la zolla con un vecchio coltello da pane. Punta ad almeno cinque pseudobulbi su ogni nuova pianta
Rimuovi tutti i vecchi pezzi di compost di corteccia dalla zolla, districando delicatamente le radici se necessario
Taglia via eventuali radici morte o marce (potrebbero essere marroni, molli, avvizzite o cave), quindi accorciare le radici sane rimanenti (dovrebbero essere bianche e sode) a 15–20 cm di lunghezza
Mantieni la pianta nel nuovo contenitore al livello in cui cresceva in precedenza e riempi gli spazi attorno alle radici con compost di orchidea fresco a base di corteccia. Fissalo delicatamente mentre procedi, soprattutto attorno ai bordi. Se fatto correttamente, quando raccogli la pianta per il gambo, il contenitore e il compost dovrebbero accompagnarla e non cadere. Il compost sciolto renderà la pianta instabile e potrebbe danneggiare le nuove punte delle radici, impedendone la crescita
Infine, annaffiare accuratamente la pianta, assicurandosi che l'intera zolla radicale sia inumidita. Lascia che l'acqua defluisca direttamente e non lasciare mai la pianta immersa nell'acqua.
I Cymbidium preferiscono condizioni più fresche rispetto ad altre tenere orchidee da interno, idealmente 10–24°C (50–75°F). Manteneteli a una temperatura inferiore a 30°C (86°F) in estate e a 10–14°C (50–57°F) in inverno.
È meglio spostare i cymbidium all'aperto da giugno a metà settembre in un luogo caldo e riparato in leggera ombra. Prima acclimatateli gradualmente, per evitare che le foglie si brucino a causa di temperature più fredde o sole più forte. Questo periodo all'aperto, con una netta escursione termica tra il giorno e la notte, aiuta a stimolare la formazione dei boccioli dei fiori.
Irrigazione
Innaffiare i Cymbidium regolarmente e moderatamente in primavera ed estate. Lasciare asciugare leggermente il compost prima della successiva irrigazione. Ridurre l'irrigazione a settimanale o quindicinale in inverno.
Utilizzare acqua piovana o acqua filtrata quando possibile, soprattutto nelle zone con acqua dura. Innaffiare dall'alto, assicurandosi che l'acqua in eccesso possa defluire immediatamente. Non lasciare le piante nell'acqua, perche' può portare alla putrefazione delle radici.
Concimazione
da Aprile a Settembre applica il nostro concime specifico per orchidee ogni volta che bagni le orchidee e ogni tre annaffiature, usa 1 intervento con sola solo acqua.
In inverno: 1 concimazione al mese (Ottobre- Marzo)
Orchidea Paradise e' il concime energizzante specifico per Orchidee: Cyprypendium, Vanda, CYmbidium, Oncidium, Cattleya, Phalaenopsis, ecc, alle quali migliora la crescita, evita gli ingiallimenti fogliari, stimola e prolunga la fioritura. Orchidea Paradise e' composto da ingredienti di alta qualita', nutre e rafforza le piante con effetti immediati e duraturi.