Il marciume apicale

Il marciume apicale e' una fisiopatia piuttosto comune nella coltivazione del pomodoro.

Il sintomo visibile di marciume apicale è la presenza di un’area di consistenza acquosa all’altezza della cicatrice stelare dei frutti. Successivamente l’area si trasforma in una lesione coriacea marrone chiaro o scuro. Molto spesso i funghi saprofiti colonizzano queste lesioni conferendo un aspetto vellutato grigio o nero, tante volte la macchia nera di consistenza molliccia indurisce.

Il periodo favorevole allo sviluppo della malattia e' tra Giugno e Agosto, infatti: Il marciume apicale e'causato da condizioni di stress associate a danni dell’apparato radicale quali: siccità, elevata salinità del terreno, eccesso di azoto (eccesso di ammonio), carenza di calcio.
Il calcio (Ca), elemento fondamentale per la crescita sana ed equilibrata delle piante non viene assorbito in condizioni di elevata umidità, in quanto la traspirazione rallenta e l'assorbimento del calcio, che è trasportato esclusivamente nel flusso di traspirazione, risulta limitato.

Nei terreni ricchi di acqua, la nitrificazione del suolo è ridotta e, di conseguenza, i livelli di ammonio aumentano nel terreno. In tale situazione, l'ammonio compete per l'assorbimento con il calcio.

Anche l'uso eccessivo di azoto in forma ammoniacale impedisce ai pomodori di assorbire altri nutrienti importanti come il calcio; in questa situazione il rischio di marciume apicale aumenta.

Sebbene il marciume apicale sia spesso associato ai frutti maturi, i frutti giovani in rapido accrescimento sono particolarmente suscettibili alla carenza di calcio. Variazioni improvvise ed estreme nella disponibilità di acqua possono provocare fluttuazioni nei ritmi di accrescimento dei frutti che portano al marciume apicale.
CONTROLLO
Irrigare a goccia per garantire la giusta quantità di acqua e applicare, ridurre l’uso di concimi contenenti azoto sotto forma di ammonio o l’eccesso di magnesio. In zone i cui è presente il marciume apicale integrare alla preparazione del terreno Calce idrata, Litotamnio.

agricoltura del futuro

Kit x pomodoro

litotamnio concime pomodoro

€24,90
🍅 【𝐋𝐀 𝐒𝐎𝐋𝐔𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐑 𝐈 𝐓𝐔𝐎𝐈 𝐏𝐎𝐌𝐎𝐃𝐎𝐑𝐈】Kit per la salute del pomodoro Cura efficacemente il MARCIUME APICALE (Blossom end Root) con la tipica macchia nera sul fondo del pomodoro. 🧪 【𝐒𝐄𝐌𝐏𝐋𝐈𝐂𝐈𝐓𝐀' 𝐃' 𝐔𝐒𝐎】Il litotamnio, va distribuito intorno la pianta nella dose di circa 20 grammi per pianta e il fertilizzante liquido serve per far superare la fase critica. Applicare 1 volta la settimana fino all'arresto della fisiopatia. 🇮🇹【𝐏𝐑𝐎𝐃𝐎𝐓𝐓𝐎 𝐈𝐓𝐀𝐋𝐈𝐀𝐍𝐎 𝐃𝐈 𝐋𝐈𝐁𝐄𝐑𝐀 𝐕𝐄𝐍𝐃𝐈𝐓𝐀】Prodotto ideale per le coltivazioni naturali e biologiche. Puo' essere impiegato nella totale sicurezza fino al giorno stesso del raccolto, privo di ogni rischio e del periodo di sicurezza. 🐞 【𝗥𝗜𝗦𝗣𝗘𝗧𝗧𝗢 𝗣𝗘𝗥 𝗟'𝗔𝗠𝗕𝗜𝗘𝗡𝗧𝗘 】100% naturale ed efficace. Totalmente privo di tossicita'. prodotto proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili a base di estratto di cereali ed alghe. 🎯 【 𝗘𝗫𝗧𝗥𝗔 𝗙𝗢𝗥𝗧𝗘】Il litotamnio contiene circa il 30% di calcio da carbonato a rapido assorbimento. 🍀【 𝗘𝗡𝗘𝗥𝗚𝗜𝗔 𝗣𝗘𝗥 𝗟𝗘 𝗧𝗨𝗘 𝗣𝗜𝗔𝗡𝗧𝗘 】Il concime liquido biologico per pomodoro ha una elevata efficacia, indicato per assicurare un corretto sviluppo vegetativo, ed una abbondante produzione di frutti, della pezzatura del colore e del gusto. Grazie all'apporto di azoto, potassio, fosforo, proveniene da borlanda di cereali e di semi. Ideale anche per le coltivazioni Vegane. 🇮🇹 OFFERTA riservata ai clienti composta da 1 astuccio di litotamnio da 900 grammi e 1 flacone di bioenergizzante da 1 kg,

Dettagli...

Personalizzare

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.