Solfato di potassio

Indicazioni applicative:


Il Solfato di Potassio migliora le qualità organolettiche di frutta, ortaggi e fiori, quindi impiegabile in frutticoltura, orticoltura, vivaismo e giardinaggio.
Solfato di Potassio
Concime CE
Solfato di Potassio con S 50
50% K2O Ossido di Potassio solubile in acqua
18% S Zolfo solubile in acqua
Caratteristiche

  • Concime binario con una alta concentrazione di nutritivi: 50% Potassio e 18% Zolfo in forma solfatica,
  • Completamente solubile in acqua, per cui le sostanze nutritive Potassio e Zolfo sono direttamente assimilabili dalle piante.
  • Contenuto di  Cloro (max 1% Cl) e perciò una fonte potassica ideale per le colture sensibili al Cloro.
  • Indice salino molto basso ed è quindi particolarmente adatto per colture intensive ad alto reddito.
  • Ideale per le colture al alto fabbisogno di Zolfo. Lo Zolfo migliora l'assimilazione dell'azoto influendo quindi positivamente sulla resa quanti-qualitativa del raccolto.
  • Prodotto naturale: esso infatti viene estratto direttamente da depositi marini formatisi in Germania milioni di anni fa.


Il Solfato di Potassio migliora le qualità organolettiche di frutta ed ortaggi e fiori.

Le sostanze nutritive, Potassio e Zolfo, contenute nel Solfato di Potassio sono elementi essenziali per produzioni di qualità. Esse svolgono un ruolo dominante per il metabolismo della pianta, per esempio nella sintesi degli zuccheri, degli amidi, e delle proteine come pure nell'attivazione degli enzimi
Migliora il Gusto e l'aspetto.

Il potassio è una sostanza presente in natura sia nella sua forma “pura” che in arricchimento alla terra che compone i terreni soprattutto quelli che appaiono particolarmente argillosi. Il potassio svolge un ruolo molto importante nella fisiologia delle piante. Infatti, le piante assorbono delle quantità elevate di potassio  che vengono accumulate dagli organi più vecchi a quelli più giovani. 
Con il Solfato di Potassio si ottiene sia nella frutta che nella verdura una migliore colorazione ed un alto contenuto di zuccheri e di acidi, che ne rafforzano l'aroma.  Ottima qualità anche durante il magazzinaggio e nella fase di lavorazione
Nella frutta e nella verdura il Solfato di Potassio aumenta la compattezza del tessuto della pianta consentendo perciò una miglior tenuta del raccolto nella fasi di magazzinaggio e di trasporto, come pure durante la lavorazione nell'industria conserviera. Solfato di Potassio migliora le proprietà tecniche delle foglie come la grandezza, il peso specifico ed il colore e ne aumenta la resistenza alle malattie.  Inoltre il Solfato di Potassio permette, se combinato con concimi semplici a base di azoto, un'assorbimento  ottimale dei nutrienti azoto e potassio. Le carenze di Zolfo manifestano sintomi, principalmente l'ingiallimento delle foglie, che sono molto simili a quelli da carenza di azoto. Nel caso di un apporto insufficiente di azoto le clorosi appaiono sulle foglie più vecchie, mentre nel caso di una dotazione elevata di azoto sulle foglie più giovani.
Grazie al suo alto contenuto di Zolfo (18%) il Solfato di Potassio è particolarmente indicato per quelle colture ad alto fabbisogno di questo nutritivo come le colture orticole. Inoltre è accertato che la risposta delle colture alla concimazione dell'azoto viene ad essere compromessa quando lo Zolfo non è presente in quantitativi adeguati. Il Solfato di Potassio contiene Zolfo in forma solfatica completamente solubile in acqua e subito disponibile per la pianta.  Ideale per terreni tendenzialmente alcalini.

 
Quantitativo d'impiego (kg/1000 mq)
Vite 20 - 30 
Verdure 30 - 40
Patate 50 - 60 
Pomodoro 40 - 60
Frutta / Frutti bacciferi 30 - 40 
Fragola 60
Cipolla 30
Peperone
Cetriolo / Melone 40


Una bellissima presentazione del solfato doppio di potassio e magnesio

Una bella presentazione del solfato doppio di potassio e magnesio fatto da una promessa del giardinaggio di qualita'.