Quassia amara (legno)

Polvere vegetale fine (segatura di legno) a base di Picrasma excelsa per la preparazione casalinga di un estratto da applicare in agricoltura. 


DESTINAZIONE D'USO Piante da balcone, giardino, orto, frutteto. 

ATTIVITA'
Protezione
Stimolante
COMPOSIZIONE Picrasma excelsa (segatura di legno) 100% CARATTERISTICHE
I principi amari contenuti (quassine) trovano ottima soluzione naturale contro insetti in genere in quanto rendono inappetibile ai fitofagi gli organi irrorati (foglie e frutti). 
Le quassine agiscono, similarmente alle piretrine, sul sistema nervoso degli insetti parassiti mediante inalazione o ingestione, provocando un progressivo rallentamento delle attività fino alla paralisi. La tossicità delle quassine, però, è meno elevata rispetto a quella del piretro, infatti, oltre ad essere innocuo per gli animali a sangue caldo e quindi per gli uomini, le quassine risultano innocue anche verso le api, le coccinelle e gli insetti utili, è quindi possibile utilizzare prodotti a base di quassine anche durante il periodo della fioritura.
Bisogna invece evitarne l'utilizzo su specie con frutti o foglie eduli in epoca vicina alla raccolta, infatti la caratteristica principale delle quassine è proprio l'elevata amarezza che renderebbe le foglie e i frutti inappetibili.
DOSI E MODALITA'D'IMPIEGO
L'estrazione : 1) in 10 l. d'acqua si fa macerare per 2 giorni 300 g. di prodotto: 2) si fa bollire il macerato per 40 minuti: 3) si filtra: 4) si diluisce in 3a1 d'acqua.  Agisce per ingestione e per contatto.
Risulta velenoso per gli insetti, ma e assolutamente innocuo per l'uomo. E' indispensabile l'aggiunta di 100 g di silicato di sodio ogni 10 litri di preparato oppute 100 g di sapone vegetale alla citronella in caso si voglia anche un'effetto lavante.

CONFEZIONE: Sacchetto da 500 gr. 


Confezione da 500 gr