Litotamnio alga calcarea, astuccio da 900 g

Il Litotamnio è una polvere estratta dalle alghe rosse calcaree (Lithothamnium calcareum), mineralizzare presenti sulle coste atlantiche francesi, caratterizzate da una robusta armatura calcarea; gli effetti benefici della farina di alghe sono determinati dal ricco contenuto di carbonato di calcio, magnesio e sopratutto, oligoelementi. Tale composizione fa si che il litotamio trovi una vasta gamma di impieghi in agroecologia.

Imballo: astuccio da 900 g

LITOTAMNIO (alga calcarea)

Questa polvere è molto usata in agricoltura biologica e biodinamica, in quanto svolge diverse funzioni:

fitostimolante: l'alto contenuto in carbonato di calcio (80-85%), in magnesio (10-15%) e in oligoelementi ne fa un ottimo prodotto per favorire lo sviluppo della pianta e delle sue capacità di autodifesa. le piante trattate regolarmente, crescono più sane e vigorose grazie alla presenza di oligoelementi e sostanze ormonali naturali
ammendante: migliora la strutture e il pH dei terreni acidi;Nei terreni tendenti all'acidità, può essere impiegata per aumentare il valore del pH e portare il terreno vicino alla neutralità. Generalmente sono sufficienti 3kg/100 mq. particolarmente indicata nel ripristino di terreni condotti con concimi di sintesi, in quanto il ricco contenuto in oligoelementi, stimola l'attività della microflora del terreno.
antiparassitario: la polvere di litotamnio crea sulla pianta un sottile velo di particelle calcaree che rappresenta un ostacolo per l'apparato boccale degli insetti che si nutrono delle parti verdi della pianta e per la penetrazione dei patogeni.
è un ottimo concime per l'orto e il frutteto,nella dose di 5 Kg per 100 mq. Particolarmente indicato nei terreni acidi e poveri di humus essendo ricco di calcio, magnesio ed oligoelementi.

Il Litotamnio viene usato anche per potenziare l'autodifesa delle piante, il trattamento principale in agricoltura biologica prende il nome di NAB:

preparazione per 100 Litri di acqua:

1000 g di Litotamnio.
400 g di Bentonite.
600 g di Sapone allo zolfo oppure 400 g di solfato di rame
Alla sospensione così ottenuta aggiungere:
600 g di olio di lino
ed infine
2000 g di silicato di Sodio
(trattamento da effettuare all'ingrossamento delle gemme e dopo la fioritura
La funzione dei vari componenti è la seguente :
- Litotamnio : Apportatore di microelementi (calcio,magnesio,boro,manganese)
- Bentonite : Legante, apportatore di magnesio, potassio, silicio.
- Zolfo : Fungicida antioidico apportatore di zolfo
- Propoli : Anticrittogamico fungicida.
- Silicato di Sodio : Adesivante con azione insetticida per disidratazione su uova e larve e silicio.



Scarica la scheda informativa del Litotamnio

Potrebbe piacerti anche...

Lupinflor, concime organico 100% vegetale per limoni ed agrumi, astuccio da 900 g

✅ CONCIME per limoni ✅ CONCIME Agrumi ✅ Concime gerani ✅ Ammesso nelle coltivazioni biologiche ✅ Sostanza 100% organica vegetale




Perlite, astuccio da 1 lt, ideale per migliorare la porosita' e la ritenzione idrica dei substrati

La perlite è una riserva di ossigeno nel terreno per l'apparato radicale sano e privo di muffe e marciumi. Assorbe acqua e cede progressivamente l'umidità nel terreno, trattiene le sostanze nutritive rendendole disponibili a lungo per la vegetazione.